da luglio 2021 a giugno 2024
Responsabile della protezione dei dati
Si segnala che con Decreto del Sindaco n. 11 del 01.07.2021 è stato nominato, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/679, il Responsabile della Protezione dei Dati del Comune di Azzate - è: ing. Mauro Cipolla - CF : CPLMRA63P10L598P.
A seguire informativa dell' Ufficio Responsabile Protezione Dati (R.P.D.) o D.P.O (Data Protection Officer)
L’Ufficio Responsabile Protezione Dati (R.P.D.) è stato istituito in ottemperanza alla normativa sulla protezione dei dati.
In tale contesto, l’ufficio esplica le sue funzioni mediante una gestione coordinata delle attività attinenti ai rapporti con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, all’implementazione e all’aggiornamento del livello di compliance dell’Amministrazione di Azzate al dettato normativo di cui al Regolamento UE 2016/679.
Fornisce supporto alle strutture comunali nell’espletamento delle procedure relative al trattamento dei dati, connesse, altresì, all’esercizio dei diritti degli interessati, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR.
Fornisce riscontro alle richieste di parere e di consulenza in collaborazione con il RPD - ivi compreso il supporto ai Designati al trattamento dei dati personali - in materia di applicazione della normativa data protection.
Fornisce supporto alla Struttura comunale competente in materia di comunicazione istituzionale e di governance dei servizi offerti alla cittadinanza in merito all’aggiornamento dei contenuti delle informative presenti sul portale istituzionale, al fine di favorire l’omogenea applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
Fornisce supporto alla Struttura comunale competente in materia di transizione digitale che, in ambito di protezione dati, fornisce il contributo nella valutazione degli aspetti tecnologici relativamente all’impatto di questi sulle attività di trattamento.
Fornisce supporto al Titolare assicurando il raccordo con il RPD in attuazione del Regolamento sul Modello Organizzativo in materia di protezione dati adottato dall’Ente.
Sedi e contatti
Comune di Azzate
Via Conti Benizzi Castellani 1
21010 Azzate (VA)
P.I. 00308140128
Centralino: 0332456311
dpo@comune.azzate.va.it