Biblioteca Prof. Don Achille Triacca

La Biblioteca Comunale dispone di 24.000 volumi di cui circa 8.500 per bambini e ragazzi. E’ una Biblioteca molto fornita soprattutto nel settore giovani.

Data di pubblicazione:
10 Febbraio 2022
Biblioteca Prof. Don Achille Triacca

Responsabile del servizio:  Vignola Enzo  

Biblioteca Prof. Don Achille Maria Triacca         ( tel. 0332.455426)

Si comunicano i nuovi orari di apertura della Biblioteca dal 12 febbraio 2022:

martedì    14.30 - 18.00
mercoledì   9.00 - 12.30
giovedì    14.30 - 18.00

il secondo e quarto sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00

E’ possibile effettuare le prenotazioni online sul nuovo sito:   https://retebibliotecaria.provincia.va.it 

I libri possono essere prenotati on line. 

La Biblioteca sarà chiusa il 30 novembre in occasione del Santo Patrono

La Biblioteca è a “scaffale aperto” per cui l’accesso al libro è diretto, in ogni caso è sempre presente del personale al quale rivolgersi per informazioni e consulenza.

E' presente un settore multimediale per bambini e per adulti e una piccola sezione di audiolibri. C’è uno scaffale “multiculturale” con libri in lingua originale per bambini e ragazzi. Per esempio Il Piccolo Principe scritto in undici lingue tra le quali inglese, francese, spagnolo, arabo, olandese, turco, cinese, portoghese, polacco, giapponese, oltre al dialetto lombardo e sardo. Si può trovare l’Harry Potter in russo o Il Diario di una Schiappa in tedesco, spagnolo, inglese, latino e nella lingua napoletana.

Ora disponiano anche di libri tattili in braille e in-book.

Modalità di iscrizione:
Chiunque può iscriversi previa presentazione della CRS (Carta regionale dei servizi ovvero la tessera sanitaria) e la sottoscrizione di un apposito modulo. La tessera è la carta regionale dei servizi e non ha scadenza. Per l’iscrizione dei minori è necessaria la firma di un genitore.

Il Prestito:
Il prestito ha validità di un mese e, se si desidera il rinnovo, occorre presentarsi al banco prestiti qualche giorno prima della scadenza, oppure rinnovare da casa (vedi indicazioni in basso). E’ possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 10 libri e 3 prodotti multimediali. Il prestito dei prodotti multimediali ha la durata di 7 giorni ed è rinnovabile solo dal Bibliotecario. Prestiamo mediamente circa 24.000 libri all’anno!

Servizio di interprestito:
Il servizio di interprestito consiste nel chiedere in prestito un libro che non è presente qui da noi ma che risulta esserlo in un’altra Biblioteca della Provincia di Varese. In Biblioteca è possibile consultare la banca dati di tutti i libri presenti nelle Biblioteche della Provincia di Varese:  https://retebibliotecaria.provincia.va.it. Una volta trovato il libro che interessa, questo verrà fatto arrivare tramite l’interprestito nel giro di una settimana. L’utente verrà avvisato tramite email di passare a ritirarlo. E’ un ottimo servizio e, soprattutto, costa solo l’attesa.


Inoltre l’utente da casa o da qualsiasi PC collegato ad internet può:

  • consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete
  • indicare la Biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • salvare i risultati delle ricerche, creando così delle bibliografie personali
  • rinnovare autonomamente il documento che ha in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri) nei sette giorni prima della scadenza

Come si fa?
Dopo che ci si è iscritti ad una qualsiasi Biblioteca della Rete provinciale:
collegarsi al sito https://retebibliotecaria.provincia.va.it
e procedere all’inserimento dei seguenti dati:
      login: codice fiscale
      password: codice fiscale
      e-mail: inserire quella che si utilizza con più frequenza

per motivi di sicurezza al primo accesso il sistema chiederà di cambiare la password.

Nota bene : Va verificato sempre nel proprio “spazio personale” se il documento richiesto è arrivato e, nel caso, occorre recarsi e ritiralo al più presto. Comunque, come indicato sopra, la Biblioteca provvede ad avvisare tramite l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), che l’utente ha comunicato.

 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Agosto 2023