ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE DALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI
DESCRIZIONE IN BREVE DEL PROCEDIMENTO: presso l’Ufficio Elettorale comunale è tenuto e aggiornato l’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda depositata entro il mese di novembre di ogni anno, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali. Per le persone già iscritte è possibile richiedere la cancellazione dall’Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi. L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida fino a quando l’interessato non presenti una formale rinuncia o venga meno uno dei requisiti previsti dalla legge.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Legge n. 95/1989 e successive modificazioni
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Affari Generali/Amministrativo.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Paola Baiocco.
AVVIO DEL PROCEDIMENTO: procedimento su istanza di parte; d’ufficio vengono effettuate soltanto le cancellazioni per decesso ed emigrazione.
DOCUMENTI NECESSARI: compilazione degli appositi moduli di richiesta di iscrizione/cancellazione dall’Albo Scrutatori disponibili sul sito del Comune e presso l’Ufficio Affari Generali.
TERMINI CONCLUSIONE PROCEDIMENTO: le domande di iscrizione nell’Albo devono essere presentate entro il mese di novembre di ogni anno. L’iscrizione avviene nel successivo mese di gennaio e rimane valida finché non si perdono i requisiti. Le domande di cancellazione dall’Albo devono essere presentate entro il mese di novembre di ogni anno.
MODULISTICA DISPONIBILE: disponibile sul sito del Comune e presso l’Ufficio Affari Generali i moduli per presentare istanza di iscrizione e cancellazione.
ITER DEL PROCEDIMENTO (DESCRIZIONE DETTAGLIATA): l’inserimento nei predetti Albi avviene presentando apposita istanza all’Ufficio Elettorale. Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori inseriti nelle liste elettorali comunali che abbiano assolto gli obblighi scolastici. Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
· i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali;
· i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale comunale;
· i candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione;
La cancellazione dall’Albo può avvenire nei seguenti casi:
· d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l’iscrizione nonché per le motivazioni previste dalla normativa;
· a richiesta dell’interessato per gravi, giustificati e comprovati motivi.
La Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali, è l’organo competente alla verificare i requisiti per l’iscrizione/cancellazione dall’Albo ai fini dell’aggiornamento del medesimo e alla nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.