La Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, sede del Palazzo Comunale, è riconosciuta dal Ministero, patrimonio culturale pubblico da salvare. Ciò dà il diritto di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus.
Sostieni la Villa con Art Bonus e recuperi il 65% della tua generosità.
Cos’è l’Art Bonus?
Con la legge n. 106/2014 di conversione del D.L. n.83/2014 Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo è stato introdotto l'art bonus, per favorire il mecenatismo culturale.
Si tratta di un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo per favorire il mecenatismo nei confronti del patrimonio culturale. Chi effettua tali erogazioni liberali potrà godere di importanti benefici fiscali.
Con Art Bonus il Governo italiano quindi ha inteso favorire il mecenatismo a sostegno della cultura a 360 gradi.
Chi può donare?
Possono donare tutte le persone fisiche e giuridiche.
L’Amministrazione Comunale propone quindi una campagna di raccolta fondi a sostegno della ristrutturazione della Villa.
I vantaggi per chi dona
Per ogni euro donato si riceve un credito d’imposta pari al 65% della donazione.
Vuoi contribuire anche tu alla salvaguardia della Villa Bossi Benizzi Tettoni Castellani? Se doni 100 euro, ne pagherai effettivamente solo 35.
Con questi fondi si realizzerà il restauro dei serramenti interni della Villa.
Come donare?
Le donazioni che potranno essere effettuate tramite un bonifico bancario alla Tesoreria Comunale - Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate (filiale di Buguggiate).
Ecco dove versare:
IBAN: IT41L0840450700000000044004
Causale: Erogazione liberale - Art Bonus - Villa Bossi Benizzi Tettoni Castellani – sede del Comune di Azzate – codice fiscale o P.Iva.
I vantaggi fiscali
Il credito di imposta del 65% è deducibile in tre quote annuali di pari importo ed è riconosciuto nel limite del 15% del patrimonio imponibile per le persone fisiche e gli enti che non svolgono attività di impresa. Mentre è del 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.
Come recuperare il 65%
Se decidi di fare un versamento, stampa, conserva e allega alla dichiarazione dei redditi, la ricevuta bancaria del bonifico.
Invia subito alla mail biblioteca@comune.azzate.va.it la ricevuta bancaria del bonifico, oltre ai tuoi dati fiscali per permetterci la registrazione su Art Bonus:
1) per le persone fisiche: nome - cognome - codice fiscale - indirizzo con cap - indirizzo email
2) per le imprese: ragione sociale - indirizzo con cap - codice fiscale/partita iva
Chi vorrà rendere noto il proprio sostegno con la pubblicazione della propria identità sul sito del Comune, lo deve comunicare per iscritto alla mail sopra indicata. Il pubblico ringraziamento avverrà citando il nome e la ragione sociale, senza riferimenti a marchi o a pubblicità.
Per informazioni visitare il sito: www.artbonus.gov.it
Contiamo sulla tua generosità!