ASST Sette Laghi

Notizie sui servizi ed ubicazione degli stessi

Data di pubblicazione:
12 Maggio 2023
ASST Sette Laghi

SI informa l'utenza che  sono in corso di trasferimento i servizi ubicati presso il Distretto di Azzate e nello specifico:

A far data dal 16.05.2023  troverete  presso la sede ASST di Gazzada Schianno, in via Roma n. 18  il servizio ADI  ( Assitenza domiciliare integrata) con orario invariato: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00.    tel. 0332.877048

 Inoltre: 

Si fa presente inoltre che le commissioni invalidi attualmente svolte nella sede di Sesto Calende, a partire da maggio 2023 per necessità di servizio saranno trasferite presso la sede di Varese ubicata in Viale Monterosa, 28.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Assistenza a turisti o a cittadini temporaneamente presenti

In considerazione del notevole afflusso di turisti sul nostro territorio sia italiani che stranieri occorre, come da consuetudine, garantire l’assistenza sanitaria agli stessi. Così come già applicato lo scorso anno, l’Accordo Collettivo Nazionale della Medicina Generale attualmente in vigore prevede all’art.46 che i Medici di Assistenza Primaria prestino la propria attività anche a favore di persone che si trovino occasionalmente sul territorio. Quindi gli utenti temporaneamente presenti sul territorio per turismo o altre motivazioni potranno rivolgersi a tutti i medici del territorio. L’attività dovrà essere garantita prioritariamente nel periodo compreso tra luglio e settembre sebbene richieste di assistenza possano pervenire durante l’intero anno. Il servizio – rivolto sia a cittadini italiani domiciliati per il periodo estivo, sia per stranieri - potrà essere svolto presso gli abituali studi medici in utilizzo, nei consueti orari.

Le prestazioni erogate saranno compensate direttamente dall’utente con le seguenti tariffe omnicomprensive:

• €20.00 per visite ambulatoriali

• €35.00 per visite domiciliari o presso strutture ricettive Il cittadino italiano residente in altre regioni potrà eventualmente chiedere il rimborso alla propria ASL per le situazioni previste.

 Il Servizio di Continuità Assistenziale svolgerà la medesima attività nelle fasce orarie previste alle medesime tariffe.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Prevenzione delle intossicazioni da funghi.

In concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta dei funghi, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione della popolazione sulla necessità di evitare di consumare funghi che non siano ben conosciuti o che non siano stati preventivamente controllati da persone in grado di determinarne con sicurezza la commestibilità. Si ricorda che ATS Insubria fornisce gratuitamente indicazioni sulla commestibilità dei funghi raccolti, attraverso gli Ispettorati Micologici presso diverse sedi distrettuali dell'ATS Insubria In calce sono riportati le sedi, i recapiti e le modalità di apertura degli Ispettorati Micologici nel periodo da agosto a novembre 2023:

DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione Ispettorato Micologico

Sede Territoriale di Varese Varese via O. Rossi 9 Padiglione Golgi tel. 0332 277576

dal 1 agosto al 30 novembre Martedì dalle 14.00 alle 15.30 Giovedì dalle 14.00 alle 15.30.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Agosto 2023